BENVENUTO
in questo blog troverai informazioni e curiosità nascoste sulle tue armi preferite, e se la tua è una vera e propria passione... contattami!!!
martedì 29 giugno 2010
SKORPION
La Vz.61 "Skorpion" è una piccola pistola mitragliatrice calibro 7,65 Browning/.32 ACP, ma disponibile anche in altri calibri, costruita in Cecoslovacchia tra la fine degli anni Cinquanta e prodotta oggigiorno nella versione "e". Si tratta di una via di mezzo tra una normale pistola semiautomatica e una autentica pistola mitragliatrice. Può infatti essere impugnata con una sola mano oppure imbracciata come un moschetto utilizzandone il calciolo ribaltabile, che in posizione di riposo si ripiega sopra il castello e la canna dell'arma.
L'arma è costruita presso gli stabilimenti della Ceskoslovenska (oggi Ceska) Zbrojovka presso Brno (Česká Zbrojovka Uherský Brod) e progettata per le esigenze di alcune unità speciali dell'esercito e della polizia cecoslovacca. Ebbe tuttavia un certo successo commerciale e fu esportata in numerosi paesi esteri.
MP5
La Heckler & Koch MP5, o più comunemente MP5 (Machinenpistole model 5), è una pistola mitragliatrice sviluppata dal produttore tedesco Heckler & Koch (HK) negli anni '60. La precisione, l'affidabilità e la vasta gamma di accessori e varianti hanno reso l'MP5 una delle armi preferite da militari e forze di polizia in tutto il mondo.
Può essere usato in diverse modalità: colpo singolo, automatico con selezione delle raffiche di colpi, più le sicure.
Inizialmente era pensato per utilizzare munizioni da pistola, 9 mm Parabellum, poste in un caricatore curvo estraibile. Alla fine degli anni '90 furono introdotte le più potenti versioni da 10 mm Auto e calibro .40 S&W (Smith & Wesson), che però ottennero poco successo. L'MP5 ha un sistema di ritardo d'apertura a rulli, che risale ad un prototipo tedesco degli anni '40 noto come StG45(M) e in seguito sviluppato per il fucile CETME. Il progetto di questo sistema è stato realizzato dalla Mauser a partire da quello brevettato da Edward Stecke nel 1930 per l'MG42.
ci sono molte varianti di quest' arma straordinaria.. tutte da scoprire e provare.
lunedì 21 giugno 2010
AK-47
L'AK-47, la cui sigla sta per Avtomat Kalašnikova obrazca 1947 goda (dal russo Автомат Калашникова образца 1947 года: fucile automatico Kalašnikov modello 1947) è un fucile mitragliatore (o fucile d'assalto), progettato appunto nel 1947 da Michail Kalašnikov, allora sottufficiale dell'Armata Rossa dell'Unione Sovietica.
L'AK-47 o, come è popolarmente noto, "Kalashnikov" (in traslitterazione anglosassone) fu il capofila di una vastissima serie di armi ispirate alle sue concezioni meccaniche, balistiche e d'impiego, per lo più adottate da paesi in qualche misura legati all'Unione Sovietica.
È stato affermato che non meno di 50 eserciti regolari lo adottino come arma d'ordinanza e che ne siano stati prodotti più di 100 milioni di esemplari.[1] La sua robustezza e semplicità ne hanno fatto un'arma popolare anche tra i soldati di quelle nazioni che usano armi diverse dall'AK 47 (M16, G3, M14) tanto che sia nel Vietnam come nell'Iraq odierno i soldati statunitensi sono soliti sostituire le loro armi con AK, arma meno raffinata ma più affidabile.
L'AK-47 è particolarmente all'avanguardia relativamente agli anni del suo sviluppo ed entrata in servizio. Prende molte delle sue soluzioni tecniche dallo StG-44 (o MP44) del quale costituisce, secondo alcuni, l'evoluzione.[2] Il sistema di presa di gas dell'AK-47 è posto superiormente alla canna poco oltre la metà della lunghezza di questa e connesso diagonalmente, spesso ai lati sono presenti 4 fori per lo sfogo del gas eccedente, all'interno trova posto il pistone che produce l'arretramento dell'otturatore.
ci sarebbero molte altre cose da dire su quest' arma ma per il momento mi fermo qua...
domenica 20 giugno 2010
Le claymore
Le Claymore sono delle mine antiuomo utilizzate nel periodo della guerra fredda. A differenza delle altre mine, queste erano dotate di alcuni sensori, in modo da detonare al passaggio del nemico. Ciò che fa della mina Claymore un'arma bellica temibile non è la forza di detonazione, ma il fatto che al suo interno vi siano proiettili, o comunque oggetti affilati in grado di ridurre a brandelli qualsiasi cosa sia sul suo raggio d'azione.
Nell'imboscata convenzionale sono presenti anche le truppe che possono contribuire con il loro fuoco
Nell'imboscata meccanica le mine sono controllate da distanza in un bunker protetto e vengono fatte detonare in presenza del nemico. L'imboscata meccanica comporta un rischio praticamente nullo (non ci sono truppe alleate presenti).
RPG
L’RPG-7, l’RPG per eccellenza, è un’arma portatile anticarro, con una munizione che nel modello di base aveva 85mm di diametro dell’ogiva, e 40mm per il motore a razzo.
Ha una forma caratteristica, è riutilizzabile (come il Bazooka e a differenza di molti moderni razzi anticarro), dietro al tubo centrale ha un tromboncino per lo scarico dei gas a curvatura variabile, rivestito in legno, e possiede 2 impugnature, una per il grilletto, l’altra solo per controllare meglio il lanciarazzi.
La sua precisione è molto buona in caso di condizioni atmosferiche ideali, ma la traiettoria tende ad essere irregolare con forte vento laterale. Il razzo raggiunge il bersaglio e lo colpisce con una spoletta ad impatto piezoelettrica, che si attiva in base alla forza di impatto.La gittata contro bersagli fermi è nominalmente di 500 metri, 400 contro mezzi in movimento, ma è buona pratica limitarsi a circa la metà di tale distanza. La gittata massima è di 920 metri, poiché a tale distanza una spoletta interviene facendo esplodere il razzo, tanto che spesso, contro aerei e soprattutto elicotteri, gli RPG sono stati usati per ruolo antiaereo, con lo scopo di danneggiare grazie alle schegge delle esplosioni i velivoli a circa 1km di distanza
W1200
Il Winchester modello 1200 è un fucile a pompa a canne lisce. In un contesto come arma militare, è efficace nelle brevi distanze ed è ottima nei luoghi urbani e, anche utile come strumento di violazione quando altri mezzi, come ad esempio gli esplosivi sono considerati inefficaci o pericolosi. Sono sconosciuti i numero di 1200 Winchester che, sono stati procurati all’ Esercito dal 1968 al 1969. Esistono un numero considerevole di accessori come l’imbracatura d’attaccamento e la baionetta. Perciò il Winchester 1200 è uno dei migliori fucili a pompa mai costruiti.Tale arma, in dotazione agli USA, è riscontrabile nel gioco Call of Duty 4: Modern Warfare
R700
La serie 700 è una linea di fucili a canna rigata a otturatore girevole scorrevole prodotti dalla Remington Arms dal 1962[1][2]. Dall'azione Remington 700 derivano numerosi fucili pensati per svariati usi, dal settore military e LE alla caccia fino al tiro sportivo, disciplina in cui le armi basate sull'azione modello 700 hanno una grande diffusione per via della buona qualità della lavorazione dell'azione stessa e del suo prezzo relativamente contenuto[3].
Con l'adozione del pacchetto di scatto regolabile X-Mark pro nell'ultima versione il peso di sgancio del grilletto è stato portato 1,5 kg, inoltre sono state fatte alcune modifiche alla finestra d'espulsione ed alla manetta d'armamento, che sono state rispettivamente allungata (portando la finestra a 98mm) e collegata per microfusione. La rigatura della canna è stata ottenuta per bottonatura anziché per rotomartellatura.
sabato 19 giugno 2010
RPD
La RPD è stata una delle prime armi destinate a una nuova cartuccia intermedia. È stata sviluppata intorno al 1944 ed è stata utilizzata come armamento standard di squadra dell’esercito sovietico dall'inizio del 1950 fino al 1960, quando è stata sostituito dalla mitragliatrice leggera RPK, cosa che, secondo molti pareri non è stata una buona decisione[senza fonte]. Tuttavia, alcune RPD posso essere ancora viste in circolazione in Russia nell'esercito ad equipaggiare le unità della riserva, e le RPD sono state anche ampiamente esportate in molti paesi pro-sovietici e dai regimi di tutto il mondo. Essa è stato prodotto anche in altri paesi, come la Cina, dove è stata identificata come mitragliatrice leggera Tipo 56.
la mitragliatrice di supporto RPD può essere descritta come un ulteriore sviluppo delle precedenti mitragliatrici. Un caricatore (a tamburo) può essere collocato nell’apposita camera per contenere il caricatore. Un caricatore può contenere 100 proiettili calibro 7,62x39 mm. Il caricatore è pesante, e a causa del peso eccessivo non può essere sostituito rapidamente, ma l'RPD può fornire un notevole campo protettivo fino ad 800 metri.
M14
L'M14 è capace sia di tiro semiautomatico sia di tiro automatico, e se fornito di bipiede, può svolgere entro certi limiti la funzione di arma automatica di squadra.L'M14 è un'evoluzione del fucile M1 Garand nella quale sono state eliminate quasi tutte le caratteristiche negative del vecchio modello; il meccanismo è rimasto sostanzialmente lo stesso, ma è stato eliminato il vecchio serbatoio di alimentazione a pacchetti di 8 colpi che è stato sostituito da un caricatore asportabile da 20 cartucce.Completamente ridisegnata anche la presa di gas, spostata in modo da rendere il movimento dell'azione più dolce e un tiro più preciso.Sono stati inoltre apportati diversi miglioramenti di dettaglio che rendono l'M14 decisamente migliore.Malgrado l'M14 sia un'arma a tiro selettivo, la maggior parte degli esemplari consegnati ai reparti avevano i selettori bloccati nella posizione di tiro semiautomatico; il fermo del selettore poteva comunque essere rimosso senza particolari inconvenienti.La decisione di installare questi fermi fu presa dopo che studi accurati dimostrarono la tendenza dei soldati a tenere sempre l'arma predisposta per il tiro a raffica con un enorme spreco di munizioni ed una sostanziale diminuzione delle caratteristiche operative.Gli M14 forniti di bipiede che venivano impiegati come armi automatiche di squadra avevano il selettore regolarmente funzionante.Gli M14 di serie avevano un calciolo in alluminio con appoggio ribaltabile per la spalla e copricanna in plastica
FN P90
L'FN P90 è una pistola mitragliatrice belga prodotta dalla Fabrique Nationale de Herstal.
Per abbassare il peso e le dimensioni, gli ingegneri dell'FN utilizzarono una compatta e leggera configurazione bullpup fatta in polimeri resistenti agli impatti. Anche il caricatore fu costruito in polimeri traslucidi e conteneva 50 proiettili in due file. Per rendere l'arma più compatta possibile, si decise di seguire l'idea dell'ingegnere Americano Hall cioè di posizionare il caricatore sopra la canna, con le cartucce in posizione orizzontale e la punta rivolta a sinistra. Al contrario del sistema Hall, che prevedeva un'unità rotante per portare le cartucce nella giusta posizione, nell'FN P90 fu usato una rampa fissa a elica. Per rendere l'arma ambidestra, fu deciso che i bossoli venissero espulsi dal basso. Infine, per il sistema di puntamento, è stato usato un modulo di puntamento laser (LAM dall'inglese Laser Aiming Module) e un sistema di collimazione reflex.
Il P90 è l'arma principalmente usata dalle squadre SG nelle serie televisive Stargate SG-1 e Stargate Atlantis ed è una delle armi presenti in Call of Duty 4: Modern Warfare, Call of Duty: Modern Warfare 2, Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots, Combat arms, Operation 7, Grand Theft Auto IV: The Ballad Of Gay Tony e Counter-Strike (sia source che 1.6)
Iscriviti a:
Post (Atom)